Il Chianti Classico è un’area meravigliosa che si estende su 70.000 ettari tra le province di Siena e Firenze. Noi ci troviamo a 2 km da Castellina in Chianti, un piccolo borgo carico di fascino rurale ed enogastronomico, centro nevralgico della socialità chiantigiana.
Non puoi non fermarti a degustare un paio di calici di Sangiovese in una delle numerosissime cantine locali.
Siena, città medievale rimasta intatta nel tempo, capace di catturare la vostra anima per sempre. La città è famosa per il suo ricco patrimonio artistico e culturale e la centenaria tradizione delle contrade. Fondata dai romani, o forse dagli etruschi, ancora oggi mantiene il fascino medievale. Con le sue pittoresche piazze e i nobili palazzi, Siena offre anche panorami mozzafiato sulla campagna toscana. Durante il caldo abbraccio dell'estate, Siena si svela nella sua quintessenza, il Palio.
Il Palio di Siena è una manifestazione che ogni anno – il 2 di Luglio e il 16 di Agosto – attira in Toscana un grande pubblico di appassionati e turisti. Protagoniste del Palio sono le diverse Contrade senesi, ovvero i rioni, in cui è divisa la città. Dieci cavalli montati a pelo si sfidano in una seguitissima corsa in una Piazza del Campo trasformata in circuito. Essere a Siena in questo periodo è un’occasione davvero unica per vivere tutto il calore e la tradizione popolare della città.
Sempre alla ricerca di angolini ameni in centro città? I Cipressini del Castellaccio si trovano in una posizione ideale, a poca distanza dai centri artistici e cittadini più amati: a 20 km da Siena, a 30 km da Firenze, a 35 km da San Gimignano, a 50 km da Volterra, a 70 km da Montalcino e a 80 km da Pienza.